top of page

Gestione degli obiettivi, tolleranza a stress e frustrazione, concentrazione, motivazione, ansia da prestazione

Sono solo alcune delle complesse sfide che un atleta è chiamato ad affrontare.

L’intervento di mental training parte da una logica di collaborazione con l’atleta con l’obiettivo di creare un percorso tarato sulle esigenze ed i bisogni del singolo.

Attraverso le tecniche e le metodologie specifiche della preparazione mentale, si mira all’ottimizzazione delle potenzialità di rendimento.

Prestazione eccellente, flow e benessere sono le parole chiave di questo percorso che mira ad una concreta sinergia tra preparazione tecnica, tattico-strategica, atletica e mentale.

SETTORE GIOVANILE

Lo sport rappresenta una splendida metafora di vita. Ma perché lo sport sia un’esperienza positiva sono necessarie competenze specifiche, attenzione ai bisogni tipici dell’età ed alleanza con le famiglie, nel rispetto dei ruoli.

Motivazione, prevenzione del drop out e creazione di situazioni che favoriscano l’apprendimento sono alcuni degli elementi chiave dell’intervento.

FORMAZIONE DELLO STAFF TECNICO

Il mondo dello sport richiede ad Allenatori, Tecnici e Dirigenti competenze multidisciplinari sempre più complete.
Attraverso laboratori, coaching, lezioni ed esercitazioni, gli interventi mirano a sviluppare tematiche quali ad esempio psicologia dello sport, dinamiche di squadra, comunicazione, engagement.

PERCORSI PER LE FAMIGLIE

Sport e “istruzioni per l’uso”: perché lo sport fa bene in ogni fase della vita, ma errori e danni sono sempre in agguato.

L’intervento, pensato in incontri a tema, contribuirà ad alimentare consapevolezza, creando lo spazio di confronto e di supporto sui temi maggiormente presenti nello sport in età giovanile quali il ruolo delle aspettative, l’abbandono precoce, la gestione della gara, relazione con gli istruttori, il rapporto scuola e sport…

shutterstock_781606792.jpg
bottom of page